Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

SACE, utile a 141,6 milioni. Corte dei Conti: accrescere efficacia attività

È stata pubblicata la relazione sulla gestione finanziaria dell’esercizio 2019

SACE ha pubblicato la relazione sulla gestione finanziaria dell’esercizio 2019. La società assicurativo-finanziaria, specializzata nel sostegno alle imprese interamente partecipata da Cdp, Cassa depositi e prestiti, nel 2019 ha avuto un utile netto di 141,6 milioni di euro, in diminuzione del 24% rispetto a quello realizzato nel precedente esercizio. Un risultato dovuto al decremento dei premi lordi e all’incremento delle riserve tecniche. Il patrimonio netto si è attestato a 4.763,2 milioni di euro.

La relazione è stata approvata dalla Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, che ha evidenziato un perdurante ritardo nel rinnovo della convenzione che regola i rapporti SACE-Mef in relazione alla concessione di garanzie.

Per quanto riguarda il consolidamento, la Sezione del controllo riscontra un utile netto di esercizio di 103,2 milioni di euro, in consistente diminuzione rispetto al precedente esercizio.

Invece in relazione alle prospettive di sviluppo della Società la Corte rileva come alla stessa sia stata assegnata, nel corso del 2020, la gestione di rilevantissime misure straordinarie finalizzate al sostegno delle imprese italiane e alla ripresa delle attività economiche del Paese in conseguenza della emergenza sanitaria da COVID 19.

È stata disposta anche una rivisitazione dei rapporti con la controllata Cdp alla quale è stato sottratto il potere di direzione e coordinamento, sostituito invece dalla previsione di obblighi di consultazione con MEF e ministero Affari esteri e commercio internazionale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Campagna vaccinale, da Mediaset via libera per sedi Roma e Cologno
Saranno disponibili 6 medici e 16 infermieri per la somministrazione Mediaset apre …
L’ex commissario Arcuri indagato per peculato nell’inchiesta mascherine
L'accusa è contenuta nel fascicolo sulle forniture di dispositivi di protezione individuale …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: