
“L’importante è arrivare dappertutto e uccidere il digital divide, mantenendo la concorrenza e garantendo che non si creino posizioni dominanti”
E’ in arrivo entro l’estate il piano del Governo per la banda ultralarga. Parola di Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale. «La banda ultralarga è essenziale per lo sviluppo del Paese, sappiamo che siamo indietro ed è la priorità numero uno», ha detto intervenendo al webinar Le nuove reti per l’industria italiana e per i consumatori, organizzato da Fratelli d’Italia.
Nel ribadire la strategicità della banda ultralarga, Colao ha poi spiegato che con il ministro Giorgetti è stato avviato il lavoro per il piano Italia a 1 Giga “che vuole portare la banda ultralarga in tutte le case, in tutte le scuole e strutture sanitarie, nei territori, ovunque insomma“.
«Il primo principio che seguiremo sarà quello della celerità – ha sottolineato Colao – il secondo quello della neutralità tecnologica, potremo usare il 5G e la fibra, ma l’importante è arrivare dappertutto e uccidere il digital divide, mentre il terzo principio sarà quello di mantenere la concorrenza e garantire che non si creino posizioni dominanti, in modo da consentire ai cittadini di continuare a scegliere».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: