
I settori dell’automotive e della siderurgia sono particolarmente bisognosi di interventi di sostegno per il loro carattere strategico e per il fatto di essere particolarmente esposti alla concorrenza cinese
«Stiamo valutando la possibilità di estendere l’ambito di applicazione della golden power anche anche a filiere che allo stato ne sono esclude e rivestono un evidente rilievo nell’assetto economico nazionale». Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato in merito alle linee programmatiche del dicastero.
Giorgetti ha sottolineato la necessità di un “cambio di approccio” nel nostro Paese che metta l’impresa “al centro“. «Il nostro Paese ha bisogno di un cambiamento di approccio – ha detto – che collochi la figura dell’imprenditore, come figura fisica, e dell’impresa al centro dell’attenzione per il ruolo imprescindibile che possono svolgere. Negli ultimi anni è prevalso un approccio denigratorio nei confronti delle imprese. Senza imprese solide in modo muoversi e operare agevolmente non esistono spazi per creare benessere nel Paese».
Secondo il ministro i settori dell’automotive e della siderurgia sono particolarmente bisognosi di interventi di sostegno per il loro carattere strategico e per il fatto di essere particolarmente esposti alla concorrenza cinese.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: