Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Golden power, Giorgetti: “valutiamo l’estensione alle filiere ora escluse”

I settori dell’automotive e della siderurgia sono particolarmente bisognosi di interventi di sostegno per il loro carattere strategico e per il fatto di essere particolarmente esposti alla concorrenza cinese

«Stiamo valutando la possibilità di estendere l’ambito di applicazione della golden power anche anche a filiere che allo stato ne sono esclude e rivestono un evidente rilievo nell’assetto economico nazionale». Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato in merito alle linee programmatiche del dicastero.

Giorgetti ha sottolineato la necessità di un “cambio di approccio” nel nostro Paese che metta l’impresa “al centro“. «Il nostro Paese ha bisogno di un cambiamento di approccio – ha detto – che collochi la figura dell’imprenditore, come figura fisica, e dell’impresa al centro dell’attenzione per il ruolo imprescindibile che possono svolgere. Negli ultimi anni è prevalso un approccio denigratorio nei confronti delle imprese. Senza imprese solide in modo muoversi e operare agevolmente non esistono spazi per creare benessere nel Paese». 

Secondo il ministro i settori dell’automotive e della siderurgia sono particolarmente bisognosi di interventi di sostegno per il loro carattere strategico e per il fatto di essere particolarmente esposti alla concorrenza cinese. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: