
Le cronache reali lo hanno raccontato come irrequieto, deciso e pungente, a tratti cinico e incline alle gaffe. Aveva sposato Elisabetta nel 1947 ed erano sempre insieme. Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica
Buckingham Palace è in lutto. E’ morto il marito della Regina Elisabetta, il principe Filippo di Edimburgo, all’età di 99 anni. «E’ con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. E’ deceduto questa mattina al castello di Windsor», si legge in una nota.
Per lui niente funerali di Stato. «La cerimonia – riferiscono fonti di palazzo – sarà di natura privata, nel rispetto delle consuetudini e delle volontà del defunto».
A Buckingham Palace la bandiera britannica è stata fatta calare a mezz’asta. Il protocollo prevede 8 giorni di lutto nazionale. La salma verrà esposta a St. James’s palace prima di essere tumulata nella cappella reale del Castello di Windsor.
Nato a Corfù, principe di Grecia e Danimarca, Filippo aveva sposato il 20 novembre 1947 la futura regina ed insieme hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Le cronache reali lo hanno sempre descritto come irrequieto, deciso e pungente, a tratti cinico e incline alle gaffe, che negli anni sono diventate il suo marchio di fabbrica, contribuendo a renderlo più umano.
Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica. «Penso d’aver fatto la mia parte», era stato il suo commento.
The Queen, che ha sempre mantenuto l’abitudine di iniziare qualsiasi discorso con “mio marito e io“, l’ha spesso definito come “la mia forza e il mio sostegno“.
Filippo era stato ricoverato in ospedale all’inizio di marzo, ma il 16 era stato dimesso ed era ritornato nella sua residenza al castello di Windsor.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ANDY RAIN
Ti potrebbe interessare anche: