
L’azienda con sede in provincia di Cuneo opera dai primi anni 2000 nel campo dell’automazione industriale, in particolare nell’ambito della produzione di prodotti alimentari
Piena soddisfazione del cliente, ecco qual è il mantra che guida le attività di automazione industriale di IMG Industrial Machinery Group. A parlarcene il Ceo dott. Francesco Giubellino.
IMG nasce nel 2003 ma nel 2005 un’importante fusione contribuisce a dare struttura all’azienda. Nel corso degli anni IMG, inizialmente concentrata solo nell’ambito dell’ingegneria, ha compiuto un percorso che l’ha portata dalla consulenza alla produzione di macchinari e impianti, specializzandosi anche nella clientela.
Ad oggi IMG offre ai propri clienti un percorso a 360 gradi che va dalla struttura dell’azienda, alla formazione per le linee produttive e alla fornitura dei macchinari. In particolare offre consulenze mirate all’organizzazione dei flussi produttivi.
L’azienda è stata tra le prime in Italia ad implementare la robotica nei processi di manipolazione dei prodotti alimentari. Ad esempio, IMG è l’unica azienda italiana a fornire un macchinario che consente di arrotolare la pasta di mandorle, mantenendo al contempo la tradizione della preparazione.
IMG investe molto nell’ambito della ricerca e dello sviluppo: uno dei suoi obiettivi primari è quello di dare ai clienti soluzioni sempre all’avanguardia, che ribaltino il come si è sempre fatto raggiungendo una sempre maggiore efficienza produttiva.
Tra i progetti futuri di IMG c’è portare sempre più innovazione all’interno dei processi produttivi e investire in nuovi stabilimenti e nella formazione. In particolare l’azienda ha in programma di creare un nuovo sito produttivo molto grande in cui sia presente anche un centro di ricerche all’avanguardia. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni sempre nuove e renderle concrete.
Nel processo di fidelizzazione del cliente, IMG intende fornire corsi di formazione specifici per l’utilizzo dei sistemi e per la comprensione del processo produttivo, costruire quindi una didattica che vada a colmare la carenza delle capacità tecniche che molto spesso coinvolge i manutentori e i dirigenti.
Nell’ambito della manipolazione dei prodotti alimentari, il dott. Giubellino è stato intervistato nel libro Il futuro del cibo di Francesco Fenga, insieme ad alcuni dei big dell’industria alimentare italiana.
Ti potrebbero interessare anche: