
Per le famiglie il dato segna +2,4%, per imprese +7,6%. Crescono anche i tassi su mutui all’1,65%
Crescono i prestiti a famiglie ed imprese. A febbraio quelli al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti del 4,5% sui 12 mesi, dal 4,3% del mese precedente. I prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,4% sui 12 mesi (2,2 in gennaio) mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati del 7,6% (7,3 nel mese precedente). Lo ha reso noto la Banca d’Italia che ha diffuso la pubblicazione Banche e moneta: serie nazionali.
Crescono anche i tassi di interesse. Quelli sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,65% (1,61 in gennaio), quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,11%, mentre il dato si attestava all’8,03% nel mese precedente.
I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,15%, quelli per importi fino a un milione di euro sono stati pari all’1,83 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,69%.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: