
Speranza: “Verso un’estate diversa, ma non sia liberi tutti”. Record di contagi in India ma in migliaia si bagnano nel Gange
In arrivo domani in Italia 360 mila dosi di vaccino anti-Covid nell’hub della Difesa a Pratica di Mare, che saranno poi distribuite alle Regioni. Poco più della metà (184.800) riguardano il primo lotto di Johnson&Johnson, mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca. Da oggi, oltre a questi quantitativi, è previsto anche l’arrivo dello slot settimanale di vaccini Pfizer.
Il ministro della Salute Roberto Speranza immagina un’estate “molto diversa da questi mesi“. «Serve attenzione e gradualità, non c’è un’ora X in cui scompaiono le misure. Ma sono ottimista – ha detto a La Repubblica. – Se riusciremo a vaccinare la maggior parte della popolazione, questa estate ci potremo consentire molte più libertà». Indica poi due novità in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non più 21 e 28. E la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma ora la priorità restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80.
Record di contagi da Covid-19 in India, che ha superato i 150 mila casi e gli 800 morti in un solo giorno. Nonostante i dati preoccupanti, i pellegrini fanno il bagno ammassati nel fiume Gange. Il tutto senza distanziamento né mascherine in occasione della tradizionale festività di Kumbh Mela, una delle più importanti celebrazioni induiste che si svolge ogni tre anni a rotazione tra le quatto città sante. Milioni di fedeli pregano insieme e si immergono nel fiume sacro per lavare i propri peccati.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AFP/ JUSTIN TALLIS
Ti potrebbe interessare anche: