
È passato con 213 voti favorevoli, 8 contrari e nessun astenuto. Cambiano metodo di rilevazione, parametri per l’attribuzione dei colori e calcolo dell’Rt
Il Senato ha approvato un ordine del giorno tramite il quale verrà rivisto il piano nazionale vaccinale. Con il documento si chiede di rivedere il metodo di rilevazione dei dati epidemiologici in modo da avere informazioni aggiornate, ma anche di semplificare il numero e il tipo di parametri per l’attribuzione dei colori alle Regioni e di aggiornare il calcolo dell’indice Rt.
L’Odg ha ottenuto il parere favorevole del Governo, che così si impegna a indicare procedure chiare e trasparenti per validare altri strumenti diagnostici come i tamponi salivari in modo che possano essere utilizzati ai fini del “piano nazionale di sorveglianza attiva”.
L’obiettivo è anche supportare il piano di monitoraggio delle varianti e implementare il piano di Figliuolo in modo da superare le differenze e discriminazioni dell’attuale assetto. Con l’Odg verranno favorite le vaccinazioni sui luoghi di lavoro.
Infine, il Senato si è impegnato a organizzare una comunicazione istituzionale trasparente sui diversi tipi di vaccino da somministrare.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: