Dom, 13 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Piemonte, stimati 18 milioni di euro di danni ai vigneti dovuti al gelo

Confagricoltura: “Danni localizzati ma importanti ripercussioni economiche sulle imprese colpite”.

L’ondata di gelo ha provocato danni per 18 milioni di euro ai vigneti del Piemonte. Secondo i tecnici di Confagricoltura, le temperature sottozero che hanno coinvolto il Paese nei giorni scorsi (leggi qui) hanno avuto effetti devastanti nella pianura del Po, in particolare nelle aree del Saluzzese e del Saviglianese, in provincia di Cuneo.

«I danni sono fortunatamente localizzati» – spiega Ercole Zuccaro, direttore di Confagricoltura Piemonte – «ma tali da creare rilevanti ripercussioni economiche sulle imprese colpite». La superficie danneggiata è di circa 5.000 ettari, su un totale di circa 43.714 ettari che è la superficie complessiva del vigneto piemontese, con percentuali di danno che vanno dal 20% fino a oltre il 40%.

«In provincia di Cuneo la situazione è un po’ meno grave» – dichiara Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo. – «Si segnalano alcuni danni nel Roero e nelle zone un po’ più anticipate del Barolo e Barbaresco dove le viti avevano iniziato a vegetare con i primi germogli. Si iniziano a vedere i primi danni che saranno meglio quantificabili nei prossimi giorni. Stimiamo un danno del 15-20 % delle gemme colpite su una superficie di circa 3.000 ettari».

Poco colpite, invece, le zone del Moscato, il Doglianese e il Monregalese.

«La superficie interessata dalle gelate è di 4.000 ettari, con un danno medio del 35%, danni importanti nella zona del Nizza e nelle valli del Belbo e del Tiglione» – spiega il direttore di Asti Agricoltura Mariagrazia Baravalle, in merito ai danni nell’Astigiano. In provincia di Torino colpiti vigneti nel Pinerolese e in alcune aree del Canavese, con una stima del danno medio del 30% su una superficie di circa 200 ettari. Interessati anche alcuni alcuni vigneti di nebbiolo, in particolare nella zona di Gattinara, in provincia di Vercelli, e nel Novarese.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus Irpef 2021, ecco come funziona la misura per dipendenti
Previsti 100 euro in busta paga a chi ha un reddito non …
Trasporto aereo, il 18 giugno sciopero di quattro ore
Dalle 13 alle 17, l'annuncio dei sindacati Il prossimo venerdì 18 giugno …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: