logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pubblicità, Nielsen: febbraio negativo, -12,3%

Micaela Ferraro
13 Aprile 2021
Pubblicità, Nielsen: febbraio negativo, -12,3%
  • copiato!

Nel 2020 maggior crescita rispetto ai 18 mesi precedenti Stime al ribasso per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, che secondo quanto riportato da Nielsen ha chiuso il mese […]

Luca Landò, Direttore dell'Unità , all'interno della redazione in Via Ostiense 131, l'8 luglio 2014 a Roma.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Nel 2020 maggior crescita rispetto ai 18 mesi precedenti

Stime al ribasso per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, che secondo quanto riportato da Nielsen ha chiuso il mese di febbraio con un decremento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo scorso anno, anzi, febbraio era stato il mese di maggior crescita rispetto ai 18 precedenti, ma bisogna considerare il fatto che è stato l’ultimo prima dello scoppio della pandemia.

Il primo bimestre del 2021 si attesta così in negativo dell’8,7%, ma se si escludono i dati del web su search, social, classified e gli Over The Top, allora l’andamento scende ancora più drasticamente a -14,7%. «Il dato non è inaspettato – ha spiegato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen – il mercato si confronta con una robusta crescita del primo bimestre 2020 che viaggiava vicino al +4% per poi vedere il quadrimestre successivo crollare del 32,7%».

Per entrare nelle specifiche dei singoli mezzi, la televisione a febbraio è scesa del 12,3%. I quotidiani hanno perso il 17,9%, mentre i periodici hanno vissuto un calo del 38,8%. È scesa anche la radio, del 31,2%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

  • nielsen
  • pubblicità

Ti potrebbero interessare

Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Attualita'
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)…
Guarda ora
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
Economia
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell'anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di…
Guarda ora
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
Senza categoria
13 Febbraio 2023
Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari
SHUTTERSTOCK Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993