
E’ la prima volta in 170 anni di storia dell’agenzia britannica
Da oggi sarà una donna e per giunta italiana a guidare la prestigiosa agenzia di informazione britannica Reuters che conta 2.500 giornalisti e 600 fotografi. Si tratta di Alessandra Galloni, 47 anni, originaria di Roma, che vanta quattro lingue e una vasta esperienza nel campo delle notizie economiche e politiche alla Reuters ed in precedenza al Wall Street Journal. E’ la prima volta in 170 anni di storia della prestigiosa testata giornalistica che alla guida c’è una donna.
Galloni sostituirà Stephen J. Adler che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi 10 anni. Con lui Reuters ha ricevuto centinaia di premi giornalistici, tra cui 7 Pulitzer, la più alta onorificenza del settore.
«Sono onorata di guidare la più grande agenzia di stampa al mondo», ha postato su Twitter la neodirettrice la cui nomina è stata salutata, tra i tanti, dal sottosegretario agli Affari europei Vincenzo Amendola che sempre su Twitter ha parlato di “orgoglio italiano”.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: REUTERS
Ti potrebbe interessare anche: