
Grazie alla conoscenza dell’ambito sanitario e assicurativo e alle competenze tecnologiche, Axa e Microsoft intendono creare un ecosistema dedicato alla salute
Gruppo Axa e Microsoft scendono in campo sul tema della salute e del benessere. La collaborazione tra i due gruppi è finalizzata alla creazione di una piattaforma digitale salute. La portata globale e la vasta esperienza di Axa in ambito sanitario e assicurativo incontrano le competenze tecnologiche e l’esperienza di Microsoft nel cloud computing e nell’intelligenza artificiale. La partnership, inoltre, si avvarrà dell’aiuto di fornitori ed esperti esterni.
La piattaforma utilizzerà le tecnologie legate a Microsoft Cloud for Healthcare, inclusa l’Api di Azure per Fhir (Fast Healthcare Interoperability Resources), che garantisce la protezione della privacy degli utenti. Unificando i servizi offerti da Axa, i clienti verranno supportati in ogni fase del loro percorso sanitario.
Tra i servizi offerti ci saranno: uno strumento di autovalutazione e prevenzione, un medical concierge, un servizio di teleconsulto, un archivio dei propri documenti medici digitali oltre a servizi di assistenza a domicilio e un elenco di medici specializzati. Inoltre, la piattaforma permetterà di integrare i differenti servizi migliorando la ricerca, il trattamento e la prevenzione delle malattie.
L’ecosistema creato è stato pensato per essere adattato alle offerte sanitarie e alle specificità delle reti sanitarie locali. Sul lungo periodo, la piattaforma punta all’integrazione di servizi di terze parti, con l’ambizione di creare un ecosistema globale e aperto per operatori sanitari e pazienti, clienti o meno di Axa.
Un programma pilota era già stato lanciato con successo alla fine del 2020, mentre al momento la piattaforma è aperta a tutti i clienti di Axa in Germania e in Italia. Entro il 2022 il servizio sarà implementato nel Regno Unito, Belgio, Spagna e Svizzera, ed in seguito anche da altri Paesi a livello mondiale.
«Axa è leader mondiale nel settore salute. I nostri obiettivi in questo campo sono tra le massime priorità del nostro piano strategico Driving Progress 2023. Questa ambizione è ulteriormente rafforzata oggi nel contesto di una crisi sanitaria mondiale che passerà alla storia» – ha sottolineato Thomas Buberl, Ceo del Gruppo Axa. – «In molti Paesi, la frammentazione, la complessità e i costi dei sistemi sanitari rappresentano un ostacolo per l’accesso alle cure. Questo nuovo ecosistema di servizi che abbiamo sviluppato con Microsoft è una potente leva per fornire ai clienti l’accesso alle migliori soluzioni salute. Un ecosistema che illustra inoltre il ruolo decisivo dell’expertise tecnologica di Axa per il successo della strategia from Payer to Partner» – conclude Buberl.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
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