
Il pannello si può anche affittare e c’è una garanzia sull’installazione di cinque anni. In Italia Otovo punta a conquistare il mercato residenziale, raggiungendo una quota del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2025
Sbarca anche in Italia Otovo, la startup norvegese che in soli tre anni è diventata leader in Europa nel settore fotovoltaico. Fondata a Oslo nel 2016 è diventata leader in Norvegia assicurandosi una quota del 60% nella vendita di pannelli solari per le abitazioni private, è attualmente presente in Polonia, Svezia, Francia e Spagna e ora punta a conquistare il mercato residenziale italiano, raggiungendo una quota del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2025.
Il successo è dovuto alla semplicità e alla convenienza. L’azienda promette infatti di prenotare in soli due minuti, attraverso il suo sito, i pannelli solari e trovare al miglior prezzo sul mercato l’installatore per effettuare i lavori. La procedura è semplice: basta inserire il proprio indirizzo di casa sul sito fornendo alcune indicazioni come numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento. Una volta fatta quest’operazione si ottiene una prima valutazione di prezzo e si può procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore, trovando l’offerta commerciale più conveniente e l’artigiano che può effettuare la messa in opera. L’azienda gestisce l’intero processo, dalla pianificazione all’installazione fino alle autorizzazioni e la burocrazia legate all’installazione.
Il cliente può inoltre scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto ma in entrambi i casi la società offre una garanzia di cinque anni sull’installazione, rispetto ai soli due anni previsti dalla normativa vigente. «Otovo propone un modello di business dirompente per il settore fotovoltaico – ha detto Fabio Stefanini, General Manager di Otovo Italia. – Offre un marketplace digitale che permette d’individuare il miglior rapporto qualità/prezzo nell’installazione di pannelli solari residenziali. Crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone a scegliere la propria offerta energetica su misura e contribuire a rendere la società sempre più sostenibile. L’Italia rappresenta un mercato ad alto potenziale, siamo quindi fiduciosi di conquistare un ruolo primario».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: