Dom, 16 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Coinbase sbarca sul Nasdaq ed il debutto è volatile. La capitalizzazione iniziale di mercato è di $85,8 miliardi

Il titolo parte con il botto a 381 dollari per azione ma poi chiude a $328,28, sempre meglio del prezzo iniziale fissato a 250 dollari

Volatilità elevata per il debutto in Borsa del Coinbase . La società californiana, fondata nel 2012, che offre uno scambio di beni digitali globale per il commercio di criptovalute, ha aperto con il botto, a 381 dollari per azione, in aumento del 52% rispetto al prezzo di riferimento che era stato fissato dal Nasdaq alla vigilia, pari a $250.

Nelle prime ore di quotazioni, il titolo della piattaforma di trading delle criptovalute, la prima in assoluto a sbarcare a Wall Street, non con un’Ipo ufficiale ma con una quotazione diretta, è volato oltre $400, fino a $429,54, prima di scendere al di sotto del prezzo di apertura a $381, fino al minimo intraday di $310 circa, per poi chiudere a $328,28.

Questo valore ha attribuito alla piattaforma una capitalizzazione iniziale di mercato di $85,8 miliardi.

Coinbase stima di chiudere il primo trimestre dell’anno con un utile fra i 730 e gli 800 milioni di dollari, più del doppio di quanto guadagnato nell’intero 2020. I ricavi sono attesi invece superare gli 1,3 miliardi del totale dello scorso anno. Il fatturato di Coinbase è legato alle commissioni raccolte quando gli utenti vendono o acquistano Bitcoin e, quindi, l’andamento del prezzo dei titoli della società potrebbe essere esposto a quello della criptovaluta, nota per la sua volatilità.

Altro elemento di debolezza per Coinbase è un modello di business basato sulle commissioni: l’aumento delle concorrenza potrebbe innescare una corsa al ribasso e quindi mettere sotto pressione i ricavi. Dubbi che però non stemperano l’ottimismo del fondatore e amministratore delegato di Coinbase, Brian Armstrong, convinto che il mondo sia ormai sull’orlo dell’adozione delle valute digitali e che la sua società sia perfettamente posizionata per cogliere l’occasione offerta dalla rivoluzione cripto.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/SASCHA STEINBACH

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, la campagna del Governo per i giovani su tiktok
La sensibilizzazione passerà per gli influencer Il ministero alle Politiche Giovanili per …
Cgia, sostegni Governo coprono solo il 13% delle perdite
La cifra complessiva è di 45 miliardi Secondo una rilevazione della Cgia, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: