
L’allarme del commissario Thierry Breton: “continueremo a discutere”. Il Giappone ottiene un aumento di forniture da Pfizer
Il contratto dell’Unione Europea con AstraZeneca è in scadenza il prossimo 30 giugno e, secondo quanto si apprende dal commissario per il Mercato europeo Thierry Breton, il rinnovo è a rischio per via dei ritardi di consegna che sono stati accumulati dall’azienda. «La mia priorità come gestore dei vaccini – ha spiegato Breton – è che coloro con cui stipuliamo un contratto consegnino in tempo. Abbiamo ordinato 120 milioni di dosi per il primo trimestre e 180 milioni per il secondo. AstraZeneca ne ha consegnati prima 30 milioni e poi 70 milioni».
Per via di queste continue e ripetute problematiche, il contratto potrebbe non essere prorogato. «Niente è definitivo – ha detto comunque Breton – continueremo a discutere».
Il premier giapponese Yoshihide Suga ha raggiunto un accordo la Pfizer per un maggiore approvvigionamento dei vaccini contro il Covid durante la sua visita a Washington.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/MANUEL DE ALMEIDA
Ti potrebbe interessare anche: