Gio, 17 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto elettriche: Toyota si lancia nella sfida contro Volkswagen e Tesla

La casa automobilistica nipponica ha annunciato una nuova serie di veicoli elettrici a batteria destinata a competere sul mercato delle berline di fascia medio-alta

Il mercato delle auto elettriche continua ad affollarsi: l’ultima ad entrare è Toyota. La casa automobilistica ha presentato al Salone dell’Auto di Shanghai una versione concept della Toyota bZ4X, il primo modello della serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) Toyota bZ.

La Toyota bZ4X, che sarà in strada nel 2022, è un SUV BEV sviluppato in partnership con Subaru e adotta la piattaforma dedicata e-TNGA BEV che è stata sviluppata congiuntamente dalle due società.

La casa nipponica ha annunciato che entro il 2025 introdurrà 15 modelli BEV, inclusi 7 nuovi modelli Toyota bZ BEV. Il numero di modelli elettrici offerti dalla società passerà quindi dagli attuali 55 a 70.

Per competere sul mercato delle Mini EV e delle berline di fascia medio-alta, insieme a Tesla, Volkswagen, Renault e startup cinesi come Xpeng, Toyota percorrerà due strade. La prima sarà quella della mobilità per tutti con auto elettriche di piccola taglia, a breve percorrenza e ultracompatte. Il secondo approccio, di cui ne è un esempio la serie bZ, invece, sarà incentrato sull’uomo e rivolto a quei mercati dove la domanda è significativa, come Cina, Stati Uniti ed Europa.

I modelli della serie Toyota bZ saranno costruiti sulle nuove piattaforme dedicate all’elettrico che possono essere utilizzate con molteplici variazioni in termini di dimensioni e design. A tal proposito, la casa nipponica sta sviluppando la serie insieme a partner esperti.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Mercedes, arriva il primo modello interamente elettrico

Ti potrebbe interessare anche:

Green pass, ora il certificato si potrà scaricare anche dall’app IO
PagoPa si adegua alle misure decise dal Garante per la Privacy Via …
Libri, è boom di vendite. Nei primi cinque mesi del 2021 +23% rispetto al 2019
La lettura continua a essere uno degli svaghi preferiti dagli italiani. Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: