Dom, 16 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

È il nuovo fenomeno del tennis italiano: ma quanto vale Jannik Sinner?

Classe 2001, Sinner ha iniziato il 2021 con la vittoria all’ATP 250 di Melbourne

Jannik Sinner è il nuovo fenomeno del tennis italiano. È nato a San Candido in provincia di Bolzano il 16 agosto 2001 e la sua famiglia è madrelingua tedesca. Dopo un’infanzia passata sugli sci, Sinner ha iniziato la sua carriera nel tennis a 8 anni a Bolzano, salvo trasferirsi in Liguria al Bordighera Dawn Tennis Club 1878 nell’estate del 2014 a 13 anni. Il debutto ufficiale in ATP arriva nel 2018: nel 2019 entra nella top 100 del circuito tennistico professionistico e si aggiudica le Next Generation ATP Finals di Milano, il più giovane vincitore nella storia del torneo.

Nel 2020 arriva la prima vittoria nel torneo del circuito ATP e nel 2021 Sinner conquista il secondo titolo consecutivo in carriera all’ATP 250 di Melbourne. Lo scorso 26 marzo ha debuttato al Masters 1000 di Miami, raggiungendo la finale: è il più giovane ad essersi spinto così avanti ed è l’unico italiano ad aver raggiunto finale in questa categoria sul cemento.

Ma quanto guadagna il giovanissimo tennista? Finora, Sinner ha incassato 145 mila euro, se si calcolano solo i premi incassati dai tornei a cui ha partecipato e vinto. Complessivamente, se si fa una panoramica di tutta la carriera, la cifra sale a un milione e 570 mila dollari.

E poi c’è da considerare anche la parentesi sponsor: Sinner attualmente ha all’attivo contratti con Head, Nike, Rolex, Lavazza, Technogym, Parmigiano Reggiano e Alfa Romeo. Secondo la Gazzetta dello Sport ad oggi il tennista genererebbe intorno ai due milioni di euro di ricavi annui solo dal lato pubblicitario.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, la campagna del Governo per i giovani su tiktok
La sensibilizzazione passerà per gli influencer Il ministero alle Politiche Giovanili per …
Cgia, sostegni Governo coprono solo il 13% delle perdite
La cifra complessiva è di 45 miliardi Secondo una rilevazione della Cgia, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: