
I soldi potrebbero servire anche per far fronte alle retribuzioni di maggio. L’Esecutivo Draghi ha deciso di ricorrere alla possibilità di anticipare il denaro richiesto senza aspettare il via libera preventivo della Commissione europea
Buone notizie sul fronte Alitalia. Il Governo ha sbloccato gli stipendi di aprile per i dipendenti. Il Consiglio dei ministri, su iniziativa del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha infatti anticipato il via libera della Commissione europea e all’unanimità ha votato per finanziare il pagamento della mensilità. Lo stanziamento dovrebbe ammontare a circa 50 milioni di euro, soldi che potrebbero servire anche per poter far fronte alle retribuzioni di maggio.
Una mossa quasi a sorpresa adottata per attenuare la tensione crescente dei dipendenti.
Pochi minuti prima del via libera i commissari di Alitalia avevano spiegato ai sindacati che i soldi in cassa non erano sufficienti a pagare gli stipendi di questo mese e allo stesso modo anche i fornitori dei vari servizi.
Il precedente governo Conte ha stanziato per Alitalia 350 milioni di euro di indennizzi per i danni subiti dal Coronavirus e dalle restrizioni agli spostamenti. Finora ne sono stati erogati 297,2 milioni, ma tutti con la preventiva approvazione della Commissione europea. Questa volta l’esecutivo Draghi ha deciso di ricorrere alla possibilità di anticipare il denaro richiesto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/TELENEWS
Ti potrebbe interessare anche: