
L’imposta federale massima salirebbe dall’attuale 23,8% al 43,4% per chi incassa più di un milione di dollari all’anno. La misura verrebbe adottata per finanziare l’American Families Plan dal valore di $1 trilione circa
Schiaffo di Biden ai più ricchi. Secondo le indiscrezioni che sono state riportate dal New York Times e da Bloomberg il presidente Usa vuole proporre un aumento delle tasse sui capital gain. L’imposta federale massima salirebbe dall’attuale 23,8% al 43,4% per chi incassa più di un milione di dollari all’anno.
La misura verrebbe adottata per finanziare l’American Families Plan, il piano per le famiglie dal valore di $1 trilione circa, su cui punta l’amministrazione e che prevede fondi per la scuola, l’ampliamento dell’assistenza sanitaria ai bambini, la riduzione per le famiglie del carico delle spese mediche e la garanzia ai lavoratori di ferie retribuite.
Come abbiamo sottolineato l’aumento delle tasse colpirebbe solo i ricchi ma la polemica a Wall Street sulla tassa sui capital gains che potrebbe balzate fino al 43,4% è subito esplosa. Se approvata, la tassa apporterebbe alle casse di Washington entrate fiscali per un valore di $370 miliardi nell’arco di oltre un decennio.
Dan Suzuki, vice direttore degli investimenti di Richard Bernstein Advisors, ha affermato che la tassa “è molto più aggressiva di quanto ci si aspettasse“. «Detto questo, no panic, visto che appare molto improbabile che possa essere approvata», ha sottolineato. I repubblicani, infatti, sono pronti a dare battaglia al Congresso.
Chris Zaccarelli, chief investment officer di Independent Advisor Alliance, ha affermato: «una misura del genere incentiverà i sell quest’anno sui mercati, prima di fare qualsiasi altra cosa. Nei prossimi anni, probabilmente scoraggerà le vendite in una certa misura, ma potrebbe scoraggiare comunque anche gli acquisti, visto che la gente cercherà di fare altre cose (che non investire) con i propri soldi. Più alte sono le tasse, meno le persone parteciperanno a quelle attività per cui dovranno versare più tasse».
Biden dovrebbe avanzare la sua proposta la settimana prossima, sempre all’interno del cosiddetto American Family Plan.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/Ken Cedeno / POOL
Ti potrebbe interessare anche: