
La ministra: “se continua trend positivo”. Per i ristoranti: a cena fino alle 22, nessuna multa per ritorno a casa. Ma il Viminale la smentisce
La ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini ha dichiarato che i dati dei contagi stanno migliorando in tutto il Paese: «la campagna vaccinale è entrata ormai nel vivo – ha spiegato – siamo quasi a 400 mila inoculazioni al giorno. Se continua il trend positivo a metà maggio si cambia il coprifuoco, e il nostro obiettivo è quello di abolirlo, e si riaprono nuove attività».
Riguardo al coprifuoco, Gelmini fa una precisazione: sarà possibile stare seduti al ristorante fino alle 22, e poi tornare a casa senza paura di prendere multe. «Voglio chiarire un punto – ha specificato – chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni».
Ma il Viminale la smentisce. Il sottosegretario all’Interno spiega: «la legge è chiara: a casa alle 22, è meglio evitare interpretazioni».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI
Ti potrebbe interessare anche: