Lun, 14 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Kozel, approda in Italia la birra ceca più diffusa al mondo

Verrà prodotta nello stabilimento di Birra Peroni a Padova

Kozel è la birra originaria della Repubblica Ceca più diffusa al mondo: 4,5 milioni di ettolitri venduti. Ad oggi viene distribuita in 48 Paesi e a breve sarà introdotta anche in Italia: verrà infatti prodotta nello stabilimento di Birra Peroni a Padova, e andrà ad arricchire l’offerta di quest’ultima nelle versioni Premium Lager e Dark Lager. «Abbiamo deciso di lanciare Kozel sul mercato in questo momento un po’ particolare proprio perché siamo sicuri che può portare un messaggio positivo proprio perché Kozel è divertente e spensierata – ha spiegato Francesca Bandelli, marketing and innovation director Birra Peroni – è sicuramente rivolta ad un pubblico che è alla ricerca di qualcosa di nuovo ma anche di prodotti di qualità e che apprezza momenti di convivialità tra gli amici e la famiglia».

Kozel in ceco significa “caprone”: per questo il simbolo è appunto questo animale, scelto nel piccolo villaggio cieco di Velke Popovice Olda al momento del lancio nel 1874. E, sempre per questo motivo, Birra Peroni ha lanciato una campagna di comunicazione pubblicitaria usando Olda, un caprone simbolo, e Frank Matano come protagonisti principali.

A livello commerciale, si tratta di un grosso investimenti per Peroni: Kozel rientra nel segmento delle lager premium internazionali, che valgono oltre la metà del comparto, circa 613 milioni di euro. In più, a livello mondo, le birre ceche sono quelle che riscuotono maggiore successo, con una crescita del 29% a volume tra 2014 e il 2018. «Kozel verrà prodotta nel nostro stabilimento di Padova e verrà prodotta utilizzando materie selezionate di prima qualità e soprattutto verrà prodotta con la collaborazione dei mastri birrai della Repubblica Ceca per rispettarne a pieno e fedelmente la ricetta originale – ha affermato Bandelli – i nostri obiettivi sono quelli di diventare un main player all’interno delle premium lager internazionali e che diventi anche un prodotto di punta per il nostro portafoglio».

La nuova arrivata in casa Birra Peroni sarà distribuita sia sul mercato horeca che nella grande distribuzione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Israele, si è conclusa l’era Netanyahu
Il Governo Bennett ha ottenuto la fiducia Con il voto in Parlamento …
Pirateria, Italia prima in Ue per streaming illegale
Il mercato in Europa vale un miliardo L'Italia è prima in Europa …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: