
Secondo quanto riporta il Financial Times un funzionario di alto livello della Casa Bianca ha assicurato che il piano colpirà solo lo 0,3% più ricco della popolazione
La Casa Bianca difende la tassa sui capital gains, precisando che l’eventuale aumento dell’imposta riguarderà una piccola fetta di super ricchi. Queste precisioni arrivano dopo le critiche che sono piombate sull’amministrazione di Biden nei giorni scorsi da Wall Street e dalla Silicon Valley (guarda qui).
Secondo quanto riporta il Financial Times un funzionario di alto livello della Casa Bianca ha assicurato che il piano colpirà solo lo 0,3% più ricco della popolazione, dal momento che la categoria dei più abbienti ha tratto ulteriormente beneficio dalla pandemia. «Tassare le persone che stanno facendo molto bene è un modo per chiedere loro qualcosa di più», ha sottolineato il funzionario.
Nello specifico il Piano Biden vorrebbe portare la tassa sui dividendi ed i capital gain dal 20% attuale al 39,6%, livello cui conta di portare anche l’aliquota sui redditi più elevati. Aggiungendo anche la sovrattassa introdotta da Barack Obama sugli investimenti, la tassazione arriverebbe al 43,4%.
La proposta ha fatto infuriare non poco gli investitori statunitensi che ritengono penalizzi fondi di private equity, hedge funds e fondi immobiliari, ma Biden sembra voler andare avanti con questa riforma.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Doug Mills / POOL
Ti potrebbe interessare anche: