Gio, 13 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Legge di bilancio, è scontro in Finlandia ed il Governo è in bilico

Al settimo giorno di trattative la premier socialdemocratica Sanna Marin non è ancora riuscita a trovare una mediazione tra le richieste della sinistra e quella degli alleati di centro che minacciano di sfilarsi

In Finlandia è scontro sulla legge di bilancio che sta opponendo i cinque partiti che formano la coalizione di Governo. Al settimo giorno di trattative la premier socialdemocratica Sanna Marin non è ancora riuscita a trovare una mediazione tra le richieste della sinistra e quella degli alleati di centro, che minacciano di sfilarsi. E l’Esecutivo è quindi in bilico.

Le posizioni sono opposte: da una parte i partiti della sinistra, la Lega Verde e l’Alleanza di Sinistra domandano un aumento della spesa per la creazione di nuovi posti di lavoro e per riforme in nome della “giustizia sociale“; dall’altra i moderati del Partito di Centro e del Partito del Popolo Svedese, che rappresentano la minoranza svedese, chiedono invece che venga fermata la crescita del debito pubblico entro il 2030. 

La situazione del Paese è preoccupante ed urge trovare al più presto una soluzione. Il bilancio della Finlandia è in deficit dal 2008 e il debito pubblico è balzato dal 60% al 70% del Pil nel 2020 a causa delle spese legate alla pandemia di Covid-19. Marin ha continuato ad insistere sulla necessità di trovare un compromesso sui piani di spesa per i prossimi quattro anni e ha avvertito i membri della coalizione che non è disposta a guidare un Esecutivo di minoranza e che si dimetterà se il Partito di Centro lascerà il Governo. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET

Ti potrebbe interessare anche:

Superbonus, Confindustria chiede subito la proroga al 2023 ed una “necessaria semplificazione”
La sua applicazione attiverà in due anni 18,5 miliardi di spese con …
Azimut, l’utile balza a 96,8 mln nel primo trimestre 2021. I ricavi crescono a 273,5 milioni
Approvata la distribuzione di un dividendo totale ordinario di un euro per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: