
Lo ha detto in una dichiarazione congiunta sui rispettivi piani con il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, e la ministra dell’Economia e dell’Impresa spagnola, Nadia Calvino
«Abbiamo finalizzato il Piano italiano e lo sottoporremo entro la fine di questa settimana alla Commissione europea». Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco in una dichiarazione congiunta sui rispettivi piani con il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, e la ministra dell’Economia e dell’Impresa spagnola, Nadia Calvino.
Il piano italiano, uno degli appuntamenti più attesi del Governo Draghi, ha appena passato il test di entrambe le Camere a larghissima maggioranza, segno evidente che i settori su cui intende investire il premier sono quelli giusti per rilanciare il Paese e pensare all’Italia del futuro dopo la crisi pandemica (guarda qui).
«Il Next generation Eu – ha sottolineato il ministro – è un momento decisivo nel processo della integrazione europea e contribuirà al raggiungimento di tre fondamentali obiettivi per la nostra economia e la nostra società: riparerà i danni sociali ed economici causati dalla pandemia, costruirà un’economia tecnologicamente più avanzata e dinamica che può prosperare in ambiente globale e al contempo assicurare inclusione, e terzo punto, lancerà una transizione verde sostanziale e irreversibile per affrontare il cambiamento climatico».
Le risorse del nostro Pnrr ammontano a circa 221 miliardi, circa il 20% del nostro Pil. «Abbiamo anche impegnato risorse aggiuntive nazionali e creato un fondo complementare da 30 miliardi. I progetti sono organizzati in 6 missioni. Gli investimenti in green e digital rappresentano in totale rispettivamente il 40% e il 27% delle risorse», ha concluso il ministro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ETTORE FERRARI / POOL
Ti potrebbe interessare anche: