
Euronext diviene così la principale infrastruttura di mercato paneuropea nell’Europa post-Brexit con oltre 1.870 società quotate per un totale di 5,1 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato
Euronext ha annunciato di aver completato l’acquisto di Borsa Italiana per 4,4 miliardi di euro dal London Stock Exchange Group con un accordo del valore di 4,44 miliardi di euro.
L’operazione aveva ricevuto il via libera dalle autorità di regolamentazione europee a marzo scorso e poi anche da parte della Consob (guarda qui).
Euronext diviene così la principale infrastruttura di mercato paneuropea nell’Europa post-Brexit con oltre 1.870 società quotate per un totale di 5,1 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato, oltre 63,6 miliardi di euro raccolti nel 2020 dagli investitori alle società finanziarie in tutta Europa e circa 12,2 miliardi di euro di azioni liquide ed ETF negoziati su base giornaliera.
I ricavi e proventi totali pro-forma 2020 per il gruppo sono pari a 1,4 miliardi di euro, con ebitda pro forma di 789,7 milioni di euro, mentre l’utile netto rettificato pro forma è stato di 497,6 milioni di euro.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/Mourad Balti Touati
Ti potrebbe interessare anche: