
L’agenzia sta valutando l’efficacia del farmaco per l’artrite sui pazienti ospedalizzati Covid. Al via la zona rossa in provincia di Latina per casi di positivi indiani. In Gb dal 10 maggio vaccini per i 30enni
Pfizer/BioNTech fa sapere di aver chiesto all’agenzia europea per il farmaco, l’Ema, l’autorizzazione per estendere l’utilizzo del suo vaccino contro il Covid-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni, come già accaduto per gli Stati Uniti nelle scorse settimane.
L’Agenzia sta valutando l’uso del farmaco immunosoppressore usato per l’artrite Olumiant in pazienti con Covid-19 ricoverati in ospedale che necessitano di ossigenoterapia supplementare.
Pronta la zona rossa per la zona di Bella Farnia, a Sabaudia, in provincia di Latina dove ieri, nel corso di uno screening organizzato dalla Asl, è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.
Si estendono da oggi all’intera fascia d’età degli over 40 le convocazioni della campagna vaccinale anti Covid nel Regno Unito, sempre più vicino al traguardo delle 50 milioni di dosi somministrate (inclusa una quindicina di milioni di richiami): lo rendono noto il servizio sanitario nazionale e il governo di Boris Johnson, precisando che dal 10 maggio scatterà poi il via libera di massa anche per le persone dai 35 anni in su residenti sull’isola, con in vista l’obiettivo confermato di arrivare alla copertura dell’intera popolazione adulta over 18 almeno con la prima dose non più tardi del 31 luglio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: JUSTIN TALLIS / AFP)
Ti potrebbe interessare anche: