Dom, 16 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lavoro, mancano i diplomati: ecco le figure più richieste

L’analisi di Confindustria sulle competenze più richieste nel settore industriale

Secondo un report redatto da Confindustria, in Italia risultano introvabili 318 mila diplomati, con un’istruzione tecnica professionalizzante che abiliti a svolgere determinati lavori, pari al 28% degli ingressi previsti.

Nel 2017 il 63% degli assunti nel settore industriale aveva un diploma tecnico, il 21% di tipo professionale e solo il 16% provenienti dal liceo. Per quanto riguarda il settore dei servizi, il 58% degli assunti aveva un diploma tecnico, il 15% veniva dal professionale, il 27% dal liceo. La carenza di competenze è più alta nel settore turismo, enogastronomia e ospitalità, dove arriva al 56,4%. Seguono elettronica ed elettrotecnica, con il 54,5%, amministrazione finanza e marketing con il 52,3%, grafica e comunicazione con il 48,6% e chimico, materiali e biotecnologie con il 43,7%. «Molti profili di diplomati a indirizzo professionalizzante – chiarisce il report – sono introvabili non solo per carenza di offerta ma anche a causa del gap di competenze, tra quello atteso dalle imprese e quello posseduto dai candidati al momento dell’assunzione».

Secondo il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli, a monte il problema è che non ci sono abbastanza iscritti agli istituti tecnici e professionali. «È un tema su cui stiamo lavorando molto assieme al ministro dell’Istruzione – ha spiegato Brugnoli – anche per creare una filiera che abbia come terminale gli Its sbocco terziario naturale dei percorsi tecnico-professionali».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, la campagna del Governo per i giovani su tiktok
La sensibilizzazione passerà per gli influencer Il ministero alle Politiche Giovanili per …
Cgia, sostegni Governo coprono solo il 13% delle perdite
La cifra complessiva è di 45 miliardi Secondo una rilevazione della Cgia, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: