Mar, 07 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus zanzariere 2021, tutto quello che c’è da sapere

È valido fino al 31 dicembre ma il lavoro deve essere legato all’efficientamento energetico

Il bonus zanzariere 2021 è una misura introdotta dal Governo nel contesto dei lavori per l’efficientamento energetico, all’interno dell’Ecobonus. Vale per le spese fatte fino al 31 dicembre 2021 e c’è un limite di spesa detraibile di 60 mila euro.

Ci sono però dei requisiti, che le zanzariere devono rispettare perché le spese rientrino nello sgravio: in particolare, le stesse devono possedere marchiatura CE, ovvero la certificazione che il prodotto è conforme agli standard comunitari di salute e sicurezza. Devono anche avere: un valore Gtot inferiore a 0,35, certificato da un organismo autorizzato; devono proteggere una superficie vetrata; essere fissate in modo stabile; applicate all’esterno della finestra, all’interno o integrata nell’infisso; e infine devono essere regolabili.

Nel rispetto di tutti questi requisiti, si ottiene una detrazione Ires o Irpef del 50% della spesa, che si recupera in 10 rate annuali di pari importo in dichiarazione dei redditi.

Il limite massimo di 60 mila euro di spesa prevede acquisto e installazione di sistemi schermanti, rimozione di eventuali sistemi preesistenti, compenso del professionista incaricato per la comunicazione ENEA e altre opere accessorie.

Il bonus è riconosciuto a chi possiede l’immobile, sia persone fisiche che giuridiche. Inoltre si può utilizzare l’agevolazione sia che si installino zanzariere in abitazioni private sia in locali commerciali o produttivi. Per ottenere l’agevolazione bisogna inviare comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori, che devono essere pagati con bonifico.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Goldman Sachs, l’ad lancia l’allarme: “le decisioni del Congresso Usa e della Fed più rilevanti del Covid sull’economia”
"Sull'inflazione è possibile che gli investitori non abbiano scontato del tutto la …
Usa, in calo il deficit commerciale: -17% a $67,1 miliardi ad ottobre
Rivista al ribasso la produttività del terzo trimestre a -5,2% Diminuisce il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: