Gio, 13 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Microsoft, i Gates si separano: dopo 27 anni di matrimonio Bill e Melinda si dicono addio

Ma continueranno ad operare insieme nella Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione privata al mondo con beni per oltre 51 miliardi di dollari, impegnata in assistenza sanitaria e lotta alla povertà, ma anche accesso all’istruzione e alla tecnologie. Nella lotta contro il Covid ha investito 1,7 miliardi di dollari

Matrimonio finito per Bill Gates che ha annunciato il divorzio dalla moglie Melinda con un comunicato su Twitter, dopo 27 anni di vita insieme. «Abbiamo cresciuto tre incredibili figli e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo – ha scritto. – Continuiamo a condividere il convincimento in questa missione e ci lavoreremo insieme ma non crediamo di poter crescere come coppia». I due continueranno infatti a lavorare insieme nelle iniziative filantropiche, attraverso la loro creatura, la Bill and Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione privata al mondo con beni per oltre 51 miliardi di dollari, impegnata in assistenza sanitaria e lotta alla povertà, ma anche accesso all’istruzione e alla tecnologie. Nella lotta contro il Covid ha investito 1,7 miliardi di dollari. 

I due si erano conosciuti in una cena di dipendenti di Microsoft dove entrambi lavoravano nel 1987. «Gli ci sono voluti un po’ di mesi prima di chiedermi di uscire», aveva raccontato Melinda. La coppia si è sposata poi nelle Hawaii nel 1994 e prima di prendere la decisione di convolare a nozze, Bill avesse elencato in una lavagna tutti i pro e i contro del matrimonio.

I Gates stabilirono il loro quartier generale in una residenza da sogno sul Lago Washington, a Medina, Virginia, ma senza staccarsi dal resto del mondo. Anzi, con la nascita della fondazione, avvenuta nel 2000, la coppia di super ricchi, con un patrimonio di oltre 130 miliardi di dollari, ha guidato operazioni di filantropia da record. In 11 anni a questo club esclusivo di super benefattori hanno aderito più di 200 tra i maggiori miliardari al mondo, singoli, coppie e famiglie, dall’Australia al Sud Africa, dall’Ucraina alla Germania. 

Nel 2010 la coppia aveva creato, insieme a Warren Buffett, il programma Giving Pledge che richiedeva ai partecipanti di donare più della metà delle loro ricchezze, sia in vita sia come lascito ereditario. La separazione di Bill e Melinda non intaccherà il destino del movimento: entrambi resteranno fedeli al patto. Devolveranno metà del loro patrimonio, ma lo faranno individualmente.

Non sono ancora note le implicazioni finanziarie del divorzio: Bill Gates detiene l’1,37% del flottante di Microsoft, per un valore superiore ai $26 miliardi, secondo i dati di FactSet.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JULIEN DE ROSA

Ti potrebbe interessare anche:

Superbonus, Confindustria chiede subito la proroga al 2023 ed una “necessaria semplificazione”
La sua applicazione attiverà in due anni 18,5 miliardi di spese con …
Azimut, l’utile balza a 96,8 mln nel primo trimestre 2021. I ricavi crescono a 273,5 milioni
Approvata la distribuzione di un dividendo totale ordinario di un euro per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: