Gio, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Assicurazioni, a marzo è boom della raccolta premi delle polizze Vita: +89,6% rispetto allo scorso anno

Al risultato hanno contribuito sia gli sportelli bancari sia la rete di consulenti finanziari. +68% per i premi del ramo I

E’ boom della raccolta premi delle polizze Vita. A marzo la nuova produzione di polizze individuali raccolta in Italia si è attestata a 8,99 miliardi, l’ammontare mensile più alto dell’ultimo quinquennio e in aumento dell’89,6% rispetto allo stesso mese del 2020, quando iniziarono le prime restrizioni per fronteggiare la crisi pandemica che portarono a una contrazione della nuova emissione di circa il 45%.

Oltre la metà dei nuovi premi è andato sulle polizze Vita di ramo I legate alle gestioni separate (contratti assicurativi sulla durata della vita umana, con prestazioni collegate alla morte, alla vita dell’assicurato o entrambe che restano il cuore dell’offerta assicurativa italiana), con una produzione di 5,25 miliardi (il 58% del totale), in linea rispetto al mese precedente ma in netto aumento rispetto allo stesso mese del 2020 (+68,4%).

Nel primo trimestre i premi di ramo I hanno raggiunto 14,87 miliardi, il 6% in più rispetto all’analogo periodo del 2020, quando il ramo registrava una contrazione del 19,4%. La restante quota della nuova produzione Vita, pari al 41% del totale emesso (33% nel mese di marzo 2020), ha riguardato il ramo III per 3,68 miliardi, l’importo più alto dal mese di aprile 2016 e più che raddoppiato rispetto a marzo 2020 (1,5 miliardi).

Al risultato hanno contribuito tutti i canali (banche, consulenti e agenti).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Super green pass: le sanzioni per chi trasgredisce
Le multe previste vanno da un minimo di 400 a un massimo …
Piazza Affari chiude in calo a causa del Covid
La maglia nera va a STM, in calo le banche e Stellantis. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: