Gio, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Avvio in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee in attesa dei Pmi

Raffica di bilanci di big: in agenda i risultati di Stellantis, Intesa Sanpaolo, Cnh, Allianz e Commerzbank

Avvio positivo oggi per le Borse europee. Nei primi minuti di contrattazione a Francoforte il Dax sale dello 0,94%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,6% e a Londra l’indice Ftse100 segna un +0,73%.

Anche Piazza Affari apre con il segno più con l’indice Ftse Mib che sale dello 0,8% a 24.170 punti.

Il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, dopo aver detto che i tassi di interesse potrebbero dover aumentare per tenere un freno alla crescita fiorente dell’economia statunitense, ha minimizzato i suoi commenti in una intervista al Wall Street Journal dopo la chiusura di Wall Street, rassicurando gli investitori.

Queste dichiarazioni hanno fatto crollare ieri le borse americane mentre oggi i future Usa sono orientati al rialzo (Dow Jones +0,26%, S&P +0,29% e Nasdaq +0,26%). L’Asia, ancora a mezzo servizio per la chiusura del Giappone e di Shanghai, è debole con Hong Kong attorno alla parità in chiusura.

Nel valutario l’euro/dollaro tratta a 1,202, +0,04%, il dollaro/yen è a 109,3, -0,027% e il cross tra sterlina e biglietto verde fa +0,11% a 1,3. Tra le commodities il petrolio Wti guadagna lo 0,73% a 66,16 dollari al barile e il Brent sfiroa i 70 dollari con un rialzo del +0,71% a 69,36 dollari al barile. L’oro tratta a 1.779 dollari l’oncia, +0,16%.

La seduta di oggi sarà movimentata da diverse indicazioni macro, tra cui spiccano l’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania e dell’intera Eurozona, e poi negli Stati Uniti l’indice Ism non manifatturiero e il sondaggio ADP sull’occupazione, in anticipo ai dati sul lavoro di venerdì, L’attenzione sarà rivolta anche al fronte societario dove sono attesi diverse trimestrali. In particolare, da monitorare Unicredit, Stellantis, Intesa Sanpaolo, Cnh, Allianz, e Commerzbank.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Obbligo vaccinale in Europa: la legge nei vari Paesi
Mentre i vari Parlamenti si muovono in autonomia, Von der Leyen rilancia …
Assegno unico universale per genitori divorziati o separati
Si attendono ulteriori circolari dell'Inps per sciogliere alcuni nodi del contributo Dal …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: