Dom, 13 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Leonardo: ricavi in rialzo ad inizio 2021 grazie al business governativo e militare

Ricavi in progresso del 7,7% a 2,8 miliardi. Confermata la guidance per il 2021

Conti solidi per Leonardo che chiude il primo bilancio trimestrale 2021 con ricavi in rialzo grazie al business governativo e militari. In particolare la società registra ricavi pari a 2,8 miliardi di euro, in aumento del 7,7% rispetto al corrispondente periodo del 2020, e leggermente superiori al consenso degli analisti di Intesa Sanpaolo, che prevedevano un fatturato di 2,7 miliardi. Meglio delle aspettative anche l’ebitda, pari a 95 milioni, e in crescita anno su anno del 132%, con un sensibile incremento in tutti i settori di business ad eccezione della componente civile e in particolare della divisione Aerostrutture, che risente delle difficoltà associate al calo dei volumi. L’Ebit ha mostrato un +150% attestandosi a 75 milioni, nonostante l’incidenza dei costi che il gruppo sta ancora sostenendo per l’allineamento alle indicazioni governative in materia di Covid. Infine, il risultato netto ordinario è stato negativo per due milioni, ma in miglioramento rispetto alla perdita di 59 milioni dell’anno prima.

In linea con l’anno scorso gli ordini, pari a 3,4 miliardi, con un portafoglio di 36,4 miliardi, in grado di assicurare una copertura di produzione equivalente per oltre due anni e mezzo. In miglioramento di 173 milioni il flusso di cassa libero del periodo, negativo per 1,4 miliardi. L’indebitamento netto di gruppo da 4,64 miliardi, infine, è risultato in aumento rispetto a fine 2020 (3,3) per effetto della stagionalità del flusso di cassa libero.

Alla luce dei risultati, l’azienda, leader nella difesa, ha confermato la guidance per il 2021 formulata lo scorso dicembre, secondo cui i ricavi saranno compresi tra i 13,8 e i 14,3 miliardi di euro, mentre l’Ebita è visto nel range 1.075-1.125 milioni di euro.

«I risultati del primo trimestre 2021 – sottolinea Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardosono in linea con le aspettative definite recentemente con la guidance 2021. Abbiamo registrato un buon livello di ordini e il portafoglio ordini consistente ha sostenuto la crescita dei ricavi. La solidità del settore militare e governativo mitiga gli effetti della pandemia nel settore civile».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Nello spazio con Bezos, venduto il posto a 28 milioni di dollari
L'identità del vincitore dell'asta non sarà rivelata per ora Blue Origin ha …
Tokyo 2021, Biden appoggia le Olimpiadi
La Casa Bianca sostiene i piani del Giappone Il presidente degli Stati …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: