
Circa 6.480 euro, secondo i calcoli di ProntoPro
Fare la mamma è il lavoro più impegnativo al mondo, su questo concordano quasi tutti. Ma se si trattasse di un lavoro stipendiato, a quanto ammonterebbe il salario mensile? È quello che si è chiesto il team di ProntoPro, che ha analizzato i servizi che una madre offre alla propria famiglia e ha provato a elaborare una tabella per stabilire uno stipendio corretto.
Se si considera il lavoro di autista privato, insegnante di ripetizioni, animatrice per bambini, psicologa, colf e chef a domicilio, emerge che lo stipendio mensile si aggirerebbe intorno ai 6.480 euro. I calcoli sono fatti prendendo in considerazione le paghe orarie riconosciute per ogni attività a chi esercita gli stessi mestieri come lavoratore professionista, grazie a un database di 600 mila professionisti suddivisi su 500 categorie di servizi.
Vediamoli uno per uno: un autista privato prende 19 euro l’ora. Uno chef a domicilio, 55 euro a persona. Un insegnante di ripetizioni 20 euro l’ora: e questo è un ruolo che è diventato più necessario ancora in tempi di Dad. Un animatore prende 50 euro l’ora. Infine, una consulenza psicologica potrebbe costare fino a 55 euro l’ora. E a tutte queste cose, che una mamma fa, dall’accompagnare i figli a scuola o a sport, fino ad aiutarli con i compiti, a far loro da mangiare e a sostenerli nei momenti difficili, si aggiungono gli impegni di una casa da portare avanti: una colf, avrebbe diritto a un compenso di 15 euro l’ora.
Sono stime che fanno sorridere, ma anche riflettere. Per essere il mestiere più impegnativo del mondo, quello di mamma è anche il più sottovalutato, e decisamente, quello dato maggiormente per scontato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: