logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Assicurazioni, due su 10 vendono online ma il trend è in crescita

Micaela Ferraro
10 Maggio 2021
Assicurazioni, due su 10 vendono online ma il trend è in crescita
  • copiato!

Entro 10 anni l’82% delle polizze sarà digitale La transizione tecnologica sta lambendo anche le coste del mondo assicurativo. Sebbene, secondo l’analisi di Italian Insurtech Association in collaborazione con EMF […]

Entro 10 anni l’82% delle polizze sarà digitale

La transizione tecnologica sta lambendo anche le coste del mondo assicurativo. Sebbene, secondo l’analisi di Italian Insurtech Association in collaborazione con EMF Group, attualmente solo due assicurazioni su 10 vendano online, le cose sono destinate a cambiare.

Il 75% degli addetti che operano come intermediari ritiene che la digitalizzazione sia un fattore fondamentale per rimanere competitivi, perché fenomeni come soluzioni digitali, big data, web services e blockchain avranno un impatto sempre più significativo sul lavoro. Il 73% degli intervistati ha dichiarato di aver avviato già lo scorso anno un processo di digitalizzazione massiccio, però sembra mancare ancora una visione più strategica, in grado di offrire al cliente proposte online o via app.

L’80% del campione intervistato ha dichiarato di non disporre di un sito o di una app per vendere online i propri servizi: e questo evidenzia un gap tra il nuovo consumatore digitale e l’offerta assicurativa, che rimane tradizionale. Un gap che diventa generazionale: infatti il 56% dei millennials chiedono un linguaggio nuovo, il 72% una migliore usabilità online e l’81% integrazione con lo smartphone.

I lavoratori del settore, nella percentuale del 40%, trovano che la sfida più grande da vincere è quella delle barriere culturali. La seconda riguarda la poca integrazione della tecnologia con i sistemi della compagnia assicurativa e il 32% degli intervistati, infine, trova che la formazione sia un fattore chiave, insufficiente e da migliorare. «In questa corsa alla digitalizzazione il fattore tempo è determinante – afferma Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA – la sfida è evitare che in Italia si perda l’opportunità di creare un mercato assicurativo innovativo che sappia rispondere, con nuovi servizi e prodotti, a un nuovo tipo di domanda da parte di un consumatore sempre più digitale, che oggi rappresenta il 32% del target assicurativo: era al 10% nel 2010 e sarà all’82% del 2030».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • assicurazioni online

Ti potrebbero interessare

Assicurazioni online fasulle, ecco come difendersi sul web
Impresa
28 Marzo 2021
Assicurazioni online fasulle, ecco come difendersi sul web
Per tutelarsi occorre controllare bene il sito e stare attenti alla condivisione dei dati Secondo i dati dell'Ivass, l'autorità di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993