logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Avvio poco mosso per Piazza Affari e le Borse europee dopo i guadagni di venerdì

Maria Lucia Panucci
10 Maggio 2021
Avvio poco mosso per Piazza Affari e le Borse europee dopo i guadagni di venerdì
  • copiato!

Petrolio sotto pressione dopo l’attacco informatico in Alabama. Diversi i conti trimestrali in agenda Avvio poco mosso per le Borse europee dopo i guadagni di venerdì scorso. Nei primi minuti di […]

Petrolio sotto pressione dopo l’attacco informatico in Alabama. Diversi i conti trimestrali in agenda

Avvio poco mosso per le Borse europee dopo i guadagni di venerdì scorso. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 segna un -0,08%. A Francoforte il Dax è piatto con un +0,04%, a Parigi il Cac40 mostra un +0,03%, mentre a Londra il Ftse100 sale dello 0,30%. 

Per Piazza Affari la prima seduta della settimana parte in rialzo con l’indice Ftse Mib che avanza dello 0,35% a 24.720 punti (+0,44%). Tra i singoli titoli del paniere principale in vetta c’è Bper che balza a +4%, bene anche due big del comparto oil come Tenaris e Saipem che mostrano un aumento del 2,9% e dell’1,7%. Il terzetto delle peggiori vede Amplifon (-1,67%), STMicroelectronics (-086%) e Recordati che cede circa mezzo punto percentuale.

A sostenere gli scambi è la chiusura su nuovi massimi di Wall Street (Dow Jones e S&P500 hanno aggiornato i record) dopo che il rapporto mensile sul mercato del lavoro americano ha rassicurato gli investitori sul mantenimento prolungato della politica monetaria accomodante della Federal Reserve. E per stamani i future di Wall Street sono ancora intonati al rialzo (Dow Jones +0,33%, S&P + 0,13 e Nasdaq +0,02%) come la maggior parte dell’Asia (Nikkei +0,57%, Shanghai +0,02%, fa eccezione Hong Kong in marginale calo dello 0,3%).

Sotto i riflettori oggi c’è il petrolio, finito sotto pressione dopo un attacco informatico, venerdì scorso, all’operatore del più grande gasdotto dell’Alabama, Colonial Pipeline. Il Wti sale dello 0,59% a 65,22 dollari al barile e il Brent fa +0,53% a 68,64 dollari al barile. Sul fronte valutario il cambio euro/dollaro è a 1,216, -0,058%, il dollaro/yen è a 108.79, +0,17% e il cross tra sterlina e biglietto verde tratta sopra quota 1,40 a 1,405, +0,57%.

Oggi non sono attese indicazioni di rilievo. L’agenda macro prevede la sola pubblicazione dell’indice Sentix, sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona. A livello societario prosegue la stagione dei conti anche a Piazza Affari con le trimestrali di Brembo, Digital Bros, Fiera Milano, Giglio Group, illimity Bank, PharmaNutra e Valsoia. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

  • piazza affari
  • petrolio
  • borse europee
  • attacco informatico alabama

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993