
La Gelmini annuncia: “in settimana le date per le riaperture di sport e wedding”. Sileri: “con 30 milioni di vaccinati niente mascherina”
«Non ci sono indicazioni che una nuova formula del vaccino Pfizer/BioNTech sia necessaria contro le varianti». Lo fa sapere la stessa azienda in un comunicato.
Il contratto dell’Ue con AstraZeneca resta invece fino all’invio di tutte le dosi previste. «La consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. Il contratto resta in vigore fino alla consegna dell’ultima dose – ha detto un portavoce dell’Esecutivo comunitario dopo le dichiarazioni del commissario Ue, Thierry Breton. – Il vaccino AstraZeneca è importante per il nostro portafoglio e viene somministrato a migliaia di europei. La società non ha rispettato gli impegni contrattuali e per questo la Commissione ha avviato un’azione giudiziaria. In passato abbiamo informato che non abbiamo esercitato l’opzione dei 100milioni dosi aggiuntive. Non ci possiamo pronunciare per il futuro».
In Italia la ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, assicura che in settimana usciranno le date per le riaperture di sport e wedding.
Intanto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha detto che la mascherina all’aperto andrà tolta quando saranno stati vaccinati 30 milioni di persone. «Togliersi la mascherina all’aperto? Concordo con questa ipotesi: quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare tre settimane per avere una buona protezione. Allora è chiaro che anche la mascherina all’aperto dove non c’è assembramento credo sia sensato non tenerla», ha detto a Radio24.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Carlos Ortega
Ti potrebbe interessare anche: