Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, Figliuolo assicura: “entro giugno un milione di vaccini al giorno”. Oggi la cabina di regia su riaperture e coprifuoco

Domani è previsto un vertice Governo-Regioni sui parametri dei cambi colore. La direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke: “tutti i sieri funzionano bene, sono sicuri ed efficaci”

«L’imperativo categorico è accelerare. Abbiamo già fatto molto, ma dobbiamo allungare il passo. Il mio obiettivo è arrivare a un milione di dosi di vaccino somministrate al giorno entro giugno». E’ quanto afferma il commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, in una intervista a La Stampa, in cui sottolinea che per raggiungere l’obiettivo prefissato “occorre coinvolgere maggiormente i medici di base e le farmacie, in modo che il loro intervento passi dall’attuale regime di emergenza a una fase più strutturata“. «In Italia – spiega ancora Figliuolo – ci sono circa 43.000 medici di famiglia e 20.000 farmacie. Se ogni medico inoculasse 10 vaccini al giorno, otterremmo 430.000 dosi in più alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100.000 per il ruolo delle farmacie. Le previsioni sono approssimative, ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo possiamo riuscirci. Teniamo presente che i medici di base sono in grado di somministrare ogni anno 8-11 milioni di vaccini antinfluenzali in pochi mesi. I pazienti si fidano di loro, si rivolgono a loro con maggiore disponibilità rispetto a un anonimo seppur efficiente hub vaccinale».

Intanto rassicurazioni sui vaccini arrivano direttamente dall’Ema. «Tutti i vaccini funzionano bene – ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per il farmaco in un’intervista al Corriere della Sera. – Il mio messaggio riguarda tutti e quattro i vaccini da noi autorizzati, ovvero BioNTech/Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson. Sono sicuri, di qualità ed efficaci».

Stamattina è prevista la cabina di regia a Palazzo Chigi con Draghi e i capigruppo di maggioranza sulla situazione Covid e le riaperture, mentre domani è in programma un vertice Governo-Regioni sui parametri dei cambi colore. Il coprifuoco potrebbe slittare alle 23 (ne abbiamo parlato qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ROBERTO MONALDO/ LAPRESSE/ POOL/ ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Piaggio, il brand Vespa vale 906 milioni di euro
Lo indica uno studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy …
Criptovalute Oggi 20/01/2022
Prezzi e variazioni delle principali monete virtuali Giornata tendenzialmente in verde per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: