
Può prendere così il via negli Usa una vasta campagna di vaccinazione nelle scuole che dovrebbe essere completata entro l’autunno
La Food and Drug Administration americana ha dato il via libera all’uso del vaccino Pfizer e BioNtech sui bambini tra i 12 e i 15 anni. Attualmente il vaccino viene già somministrato negli USA dai 16 anni in su.
Grazie a quest’ultima decisione negli Stati Uniti potrà prendere il via la vaccinazione nelle scuole medie con l’obiettivo di completarla prima dell’autunno.
L’efficacia del vaccino Pfizer sugli adolescenti si è rivelata altissima, con una percentuale del 100% data dalla sperimentazione condotta su circa due mila individui nella fascia 12-15 anni.
Si attende ora anche il via libera dell’EMA, l’autorità per il farmaco europea, che dovrebbe dare l’autorizzazione alla somministrazione del vaccino Pfizer-BioNtech prevedibilmente ad inizio giugno.
Prossimi step saranno la somministrazione del vaccino Pfizer nelle fasce 5-11 anni e 2-5 anni, fino ad arrivare a 6 mesi di vita.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: JOEL SAGET / AFP
Ti potrebbe interessare anche: