Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Banca Carige: si riduce la perdita netta ad inizio 2021: -30%

Ammonta a 39,7 milioni di euro dal rosso di 55,1 milioni registrato nei mesi di febbraio e marzo 2020

Si riduce la perdita nel primo trimestre del 2021 per Banca Carige. La perdita netta del primo trimestre 2021 (-39,7 milioni) è diminuita di circa il 30% rispetto al rosso di 55,1 milioni registrato nei mesi di febbraio e marzo 2020.

Il margine operativo lordo dei primi tre mesi del corrente esercizio è positivo per 1,8 milioni di euro. Tra i proventi pari a 97,6 milioni di euro, il margine di interesse è pari a 35,4 milioni di euro e le commissioni nette ammontano a 51,2 milioni di euro.

Il Gruppo, nonostante la crisi pandemica, ha mantenuto anche nel primo trimestre dell’esercizio un profilo di rischio estremamente contenuto proseguendo nell’attività di derisking, con un coverage medio del portafoglio deteriorato che si attesta al 49,6% e con un NPE ratio lordo e netto in ulteriore riduzione, rispettivamente pari al 4,9% e al 2,5%.

Gli indicatori patrimoniali al 31 marzo 2021 si mantengono al di sopra dei requisiti regolamentari specifici: CET1 ratio phased-in all’11,5% (rispetto all’8,55% richiesto) e Total Capital ratio phased-in al 13,7% (rispetto al 13,25% richiesto).

Soddisfatto l’ad Francesco Guido che ha detto: «l’espansione dei volumi di raccolta e impiego, il bassissimo profilo di rischio degli attivi e il positivo avvio di nuovi filoni operativi sono il presupposto per il rafforzamento del profilo reddituale. Sarà una crescita progressiva che avrà come riferimento assoluto le famiglie e le imprese, secondo canoni evoluti e innovativi».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Investimenti, l’Italia è sempre più attrattiva nonostante il Covid
A fronte di un calo complessivo del 13% a livello europeo, il …
Inps, al via le domande per ottenere l’assegno unico familiare
La domanda sarà disponibile online dal primo luglio. Servono due dati: il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: