Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, Johnson annuncia un’inchiesta indipendente in Gb sulla gestione della pandemia. San Marino apre al turismo vaccinale dal 17 maggio

Speranza: “Il modello ha funzionato, ora aggiornare gli indicatori”. Il 62% dei russi contrario a Sputnik

Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato alla Camera dei Comuni che il suo Governo istituirà nella primavera del 2022 una commissione indipendente destinata a valutare la gestione della pandemia da Covid nel Regno Unito. Johnson ha precisato che la composizione dell’organismo sarà resa nota “a tempo debito” in attesa di fissare una data precisa. Ha inoltre formalizzato il sostegno dell’Esecutivo alla realizzazione di un memoriale per le vittime del Covid. Il leader dell’opposizione laburista Keir Stamer, che invocava da tempo l’iniziativa, ha definito entrambi i progetti necessari, ma ha chiesto garanzie su tempi e meccanismi. 

San Marino è pronto a partire con il “turismo vaccinale”: 50 euro per la doppia dose, a partire dal 17 maggio con prenotazione alberghiera 7 giorni prima del soggiorno. L’iniziativa è aperta a tutti, tranne che agli italiani perché con il Governo di Roma ancora non è stato stipulato un accordo specifico. Il pacchetto prevede l’iniezione del vaccino russo Sputnik, non riconosciuto dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco

Il 62% dei russi si dice contrario a vaccinarsi con lo Sputnik V, un dato essenzialmente invariato da febbraio 2021. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio del centro demoscopico indipendente Levada Center.

«Il modello adottato in questi mesi ha funzionato e ci ha consentito di affrontare la seconda e terza ondata senza un lockdown generalizzato, ma con specifiche misure territoriali. Ora, nella nuova fase, caratterizzata dal forte avanzamento della campagna di vaccinazione e dai miglioramenti dovuto alle misure adottate, lavoriamo con l’Iss e con le Regioni per adeguare il modello immaginando una maggiore centralità di indicatori quali l’incidenza e il sovraccarico dei servizi ospedalieri». Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento nella riunione con le Regioni. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/PIPPA FOWLES

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …
Asta record per la Porsche 928 di Tom Cruise
Venduta per 1.980 mila dollari, è record mondiale È stato raggiunto il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: