Gio, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Smartworking, arriva il mobility manager

La nuova figura dovrà pianificare il lavoro agile dei dipendenti

Il ministro dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha firmato un nuovo decreto che prevede l’istituzione nelle aziende di una nuova figura, quella del Mobility Manager, che dovrà occuparsi della pianificazione del lavoro agile dei dipendenti lungo tutta la settimana, in modo da ottimizzare e migliorare i tempi liberi e lavorativi dei cittadini, in un’ottica sostenibile.

Il Mobility manager sarà una figura obbligatoria nelle imprese con oltre 100 addetti e nelle città con oltre 50 mila abitanti. Le aziende e le città con questi requisiti dovranno nominare un manager e redigere un piano per gestire gli spostamenti casa-lavoro entro il 31 dicembre di ogni anno. La Pubblica Amministrazione sarà vincolata a questa figura professionale.

L’obiettivo dichiarato del Governo è quello di ripensare i tempi della città, del movimento, delle scuole e delle persone, gestendo il lavoro agile con gli spostamenti tra casa e lavoro in modo efficiente, per riuscire a gestire meglio il traffico nelle strade.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Obbligo vaccinale in Europa: la legge nei vari Paesi
Mentre i vari Parlamenti si muovono in autonomia, Von der Leyen rilancia …
Assegno unico universale per genitori divorziati o separati
Si attendono ulteriori circolari dell'Inps per sciogliere alcuni nodi del contributo Dal …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: