Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Aiuti Alitalia: ok dall’Ue a 12,835 milioni di euro approvati dal Governo italiano

La misura punta a risarcire il vettore tricolore per i danni subiti su alcune rotte a causa dell’epidemia di Coronavirus durante il mese di gennaio 2021

Buone notizie per Alitalia. La Commissione europea ha approvato un aiuto economico del Governo italiano di 12,835 milioni di euro. La misura mira a risarcire la compagnia aerea per i danni ulteriori subiti negli ultimi mesi a causa della pandemia ed in particolare su alcune rotte durante il mese di gennaio 2021. «Le restrizioni messe in atto in Italia e in altri Paesi per limitare la diffusione di una seconda e terza ondata della pandemia di Coronavirus hanno pesantemente colpito le operazioni di Alitalia. Di conseguenza, Alitalia ha sostenuto perdite operative significative almeno fino al 31 gennaio 2021», si legge nella nota di Bruxelles.

La Commissione ha riscontrato che “la misura è proporzionata, in quanto l’analisi quantitativa rotta per rotta presentata dall’Italia individua in modo appropriato il danno attribuibile alle misure di contenimento, e quindi il risarcimento non supera quanto necessario per riparare il danno su quelle rotte”. 

Il sostegno assumerà la forma di una sovvenzione diretta di 12,835 milioni di euro che corrisponde alla stima dei danni causati direttamente alla compagnia aerea in quel periodo secondo un’analisi rotta per rotta delle rotte ammissibili.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/TELENEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Inps, al via le domande per ottenere l’assegno unico familiare
La domanda sarà disponibile online dal primo luglio. Servono due dati: il …
P.A., le città sono più digitalizzate grazie alla pandemia
Su 110 Comuni analizzati 49 sono stati promossi. I più digitalizzati sono …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: