Mar, 22 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bankitalia, crescono i prestiti al settore privato: a marzo +4%

In calo le sofferenze del 18,5% sui 12 mesi

Crescono i prestiti al settore privato. A marzo segnano +4% su base annua. Così emerge dalla pubblicazione Banche e moneta: serie nazionali di Bankitalia, secondo cui i prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,2% sui 12 mesi, mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati del 5,7%. I depositi del settore privato sono cresciuti del 9,9% su base annua mentre la raccolta obbligazionaria è diminuita del 3,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

Sempre secondo quanto afferma Bankitalia le sofferenze sono in calo del 18,5% sui 12 mesi. A marzo poi i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,72%, mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 7,98%.

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,26%, quelli per importi fino a un milione di euro sono stati pari all’1,83%, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,84%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere ammontano invece allo 0,33%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ti potrebbe interessare anche:

Investimenti, l’Italia è sempre più attrattiva nonostante il Covid
A fronte di un calo complessivo del 13% a livello europeo, il …
Inps, al via le domande per ottenere l’assegno unico familiare
La domanda sarà disponibile online dal primo luglio. Servono due dati: il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: