
L’azienda dalla provincia di Bergamo riconosciuta dalla realtà multimediale Business24 come eccellenza tecnologica IT e ICT. Ce ne parla il CEO & CTO Marco Oneta
La passione per il mondo della tecnologia dell’amministratore e fondatore di MFT ITALIA, Marco Oneta, nasce già da bambino, quando i genitori decidono di dotare la propria azienda delle ultime tecnologie informatiche disponibili presenti allora.
Nel 2006 fonda MFT ITALIA con sede nel garage di casa, avviando così la sua impresa, lavorando con le PMI locali nell’ambito dell’integrazione dei sistemi.
Due anni dopo MFT ITALIA diventa Internet Service Provider, con l’intento di ridurre il digital divide dei suoi clienti fornendo connessioni ad alta prestazione. Da allora l’azienda ha accresciuto sempre di più le sue competenze e le partnership tecnologiche e strategiche, integrando nuove soluzioni e servizi. Ad oggi conta circa 30 collaboratori tra interni ed esterni e oltre 5000 clienti attivi in tutta Italia.
Con un mindset orientato al know-how e alla capacità di progettare e gestire reti complesse, i clienti di riferimento dell’azienda sono soprattutto le imprese e le pubbliche amministrazioni. L’offerta di MFT ITALIA spazia da soluzioni e servizi nell’ambito delle telecomunicazioni fino all’intero ecosistema tecnologico di cui necessitano le imprese: servizi voce, centralini digitali, server e server di posta, reti cablate, ponti radio, distribuzione Wi-Fi, videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione e molto altro ancora.
Il business model di MFT ITALIA è innovativo. È interlocutore unico, in grado di progettare in modo sartoriale soluzioni e innovazioni e fornirle come servizio, monitorando proattivamente ogni sua componente e sostituendola gratuitamente in caso di guasto. Il cliente in questo modo pagando piccoli canoni ricorrenti, acquista la soluzione al suo problema (o l’innovazione ricercata) e non deve più preoccuparsi di nulla se non di usufruirne per il periodo necessario. Inoltre, la modalità as-a-service per il cliente non immobilizza capitali e offre numerosi vantaggi fiscali.
Ogni servizio è costruito sulla base delle esigenze del cliente in maniera sartoriale e viene fornito per il tempo necessario, come ad esempio in occasione di eventi. Nel 2018 MFT ITALIA è stato fornitore unico per i sistemi internet e distribuzione Wi-Fi per due eventi sul Lago di Como, organizzati uno dagli stilisti Dolce e Gabbana e un altro da un magnate indiano Mukesh Ambani in occasione del fidanzamento della figlia. In quest’ultimo caso, l’azienda ha fornito addirittura il servizio Wi-Fi agli ospiti sui traghetti in movimento!
Nel 2019, inoltre, MFT ITALIA è diventata partner tecnologico ufficiale del Consorzio Lago di Garda Lombardia per fornire benefici tecnologici a tutte le strutture della filiera del settore turistico-alberghiero.
Il business model dell’azienda è di tipo win-win: I servizi crescono con i clienti e MFT ITALIA con loro. Mantenendo i servizi eccellenti nel tempo e portando benefici alla produttività, i clienti hanno piacere, ma anche interesse, a far crescere il rapporto. Per questo motivo MFT ITALIA preferisce essere annoverata come “partner” e non come fornitore.
Tra le innovazioni progettate e rese operative da MFT ITALIA nell’ambito delle telecomunicazioni, c’è MFT+ L’internet che non c’era. Questo è un servizio su progetto, che permette di poter usufruire di internet a velocità non raggiungibile dalle tradizionali connessioni. In pratica si uniscono diverse connessioni anche di tecnologia differente e si uniscono come fossero una sola. Il sistema porta con sé numerosi benefici, fra cui quello di non necessitare di un backup, in quanto proprio le diverse connessioni coinvolte e di diversa tecnologia, garantiscono la continuità di servizio anche in caso di guasto di una di esse.
Ti potrebbero interessare anche: