
Il chimico americano aveva 80 anni. Ricevette vari premi ed è nominato in oltre 30 brevetti. Creò un adesivo “a bassa adesività” che consentiva di attaccare e staccare i foglietti senza strapparli
E’ morto Spencer Silver, inventore dell’adesivo dei Post-it. Ne danno notizia i media internazionali. Il chimico americano si è spento all’età di 80 anni.
Nato a San Antonio in Texas nel 1941, Silver era laureato in chimica presso l’Università di Stato dell’Arizona, conseguendo un master nel 1962 e un dottorato in chimica organica presso l’Università del Colorado a Boulder nel 1966, prima di assumere una posizione come capo chimico nei Central Research Labs della 3M. Nel 1968 sviluppò un adesivo “a bassa adesività”, abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. E poteva essere riutilizzato più volte. Tale adesivo venne brevettato nel 1972.
A renderlo popolare è stato lo scienziato Arthur Fry che ha sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l’adesivo di Silver. I foglietti adesivi furono inizialmente commercializzati con il nome di Post ‘n Peel in quattro città americane dal 1977 e poi come Post-it Notes dal 1980 in tutti gli Stati Uniti. Il prodotto è diventato in breve molto popolare e presto è stato venduto in tutto il mondo.
Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel 1996. È nominato in oltre 30 brevetti. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui il 1998 American Chemical Society Award for Creative Invention e l’ammissione alla National Inventors Hall of Fame nel 2011.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/KOEN VAN WEEL
Ti potrebbe interessare anche: