
Era il più ricco della Cina lo scorso anno secondo Forbes. Il gruppo della popolare app sarà guidato ora da Liang Rubo
Cambio di poltrona a ByteDance, proprietario di TikTok. Si è dimesso a sorpresa il co-fondatore Zhang Yiming che ha annunciato che lascerà la carica di Ceo e passerà ad un nuovo ruolo entro la fine dell’anno concentrandosi sulla “strategia a lungo termine“, come ha spiegato in una e-mail diretta ai dipendenti. «La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato che che a gestire effettivamente le persone», ha scritto Zhang.
Zhang, 38 anni, il più ricco della Cina lo scorso anno secondo Forbes, sarà sostituito da Liang Rubo, altro co-fondatore e attuale capo delle risorse umane.
ByteDance conta più di 60 mila dipendenti in 30 Paesi e lo scorso anno Zhang ha detto che stavano cercando di reclutarne altri 40 mila circa. Tra i prodotti gestiti c’è anche Douyin, la versione in mandarino di TikTok, nonché l’app di aggregazione di notizie Jinri Toutiao e l’app di produttività Lark che offre funzioni di archiviazione cloud, chat e calendario.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/HAYOUNG JEON
Ti potrebbe interessare anche: