Lun, 21 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Avvio di attività con il reddito di cittadinanza, ecco come fare

È possibile richiedere un contributo aggiuntivo nei primi 12 mesi di fruizione dell’assegno

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha stabilito che coloro che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o di società cooperativa e hanno diritto al reddito di cittadinanza, nei primi 12 mesi di fruizione potranno richiedere un bonus aggiuntivo di 6 mensilità.

Per ricevere l’incentivo si deve far parte di un nucleo familiare che sta beneficiando del reddito al momento di presentazione della domanda, e si dovrà aver avviato un’attività o aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto mutualistico abbia per oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio. Rimangono escluse le attività che hanno ricevuto beneficio addizionale nell’anno precedente.

Per fare richiesta del bonus si dovrà inviare la comunicazione all’Inps tramite il modello COM Esteso entro la scadenza dei 30 giorni. L’importo massimo del bonus ammonta a 780 euro e verrà erogato in un’unica soluzione entro il secondo mese successivo a quello di presentazione della richiesta. Si possono scegliere tre diverse modalità di pagamento: bonifico bancario e postale, libretto postale o bonifico domiciliato.

Il beneficio verrà revocato in caso di cessazione dell’attività o cessione della quota di capitale sociale della cooperativa prima dei 12 mesi dall’avvio; revoca del reddito di cittadinanza o decadenza dal reddito di cittadinanza per provvedimento dell’autorità giudiziaria.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Trasporto Sud Italia, WeBuild si aggiudica (anche) la tratta Orsara-Hirpinia per oltre un miliardo di euro
Il tracciato misura circa 28 km, di cui 27 sviluppati in galleria. …
Banche, JP Morgan acquisisce Nutmeg per un miliardo di dollari
L'obiettivo è crescere nei servizi digitali e tenere il passo delle challenger …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: