Lun, 21 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Erasmus, un terzo degli studenti trova lavoro all’estero

I risultati di un’indagine dell’Inapp

L’agenzia Erasmus+Inapp ha effettuato un’analisi su un campione di 2.795 studenti e 696 docenti e formatori che hanno partecipato all’esperienza dello studio all’estero: ne è emerso che un terzo dei partecipanti italiani che hanno svolto un periodo di studio o tirocinio è rimasto poi a lavorare nel Paese in cui si è recato.

Dall’indagine emergono ulteriori dati che riconfermano la positività dell’esperienza: il 98,4% degli intervistati non ha dubbi nel consigliarne ad altri la partecipazione, il 77% dei giovani ritiene di aver avuto benefici sia personali che professionali. Il 91,6% ritiene che le aspettative maturate prima della partenza siano state ampiamente soddisfatte, e il 99,6% ha portato a termine il tirocinio.

Nel periodo 2021-2027 i finanziamenti per Erasmus+ sono aumentati di circa 28 miliardi in Italia, che è uno dei Paesi più virtuosi a livello europeo nell’utilizzo dei fondi. L’Italia, insieme a Francia e Germania, ha speso attraverso l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp il 99,94% dei fondi. «Quest’anno l’Inapp ha approvato 126 progetti di mobilità all’estero – ha affermato Sebastiano Fadda, presidente dell’Inapp – che vanno dall’economia circolare, alla mobilità smart, dall’informatica con lo sviluppo della tecnologia 3D, all’agrifood senza dimenticare il turismo per lo sviluppo delle competenze e l’accesso al patrimonio culturale locale, in aggiunta a progetti per innovare il terzo settore e favorire occupazione e inclusione».

Erasmus+ per quest’anno ha a disposizione una dotazione di circa 55 milioni di euro destinati a finanziare progetti nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale. Dal 2014 ad oggi l’Agenzia Nazionale Erasmus+Inapp ha ricevuto in totale 4.182 progetti. La Commissione europea e gli Stati membri dell’Ue hanno messo a disposizione dell’Italia circa 300 milioni di euro per l’ambito istruzione e formazione professionale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:  

Università, la Bocconi guadagna il sesto posto al mondo per i corsi di finanza
E' l'unico ateneo italiano presente nella classifica Global Masters in Finance 2021, …
Trasporto Sud Italia, WeBuild si aggiudica (anche) la tratta Orsara-Hirpinia per oltre un miliardo di euro
Il tracciato misura circa 28 km, di cui 27 sviluppati in galleria. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: