Dom, 13 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

IO.T Solutions, per vivere la tecnologia con semplicità nel mondo new normal

In studio Eros Ghezzi

IO.T Solutions è una realtà che fa parte del gruppo Tecno Spa, azienda storica nel mondo del design, e si occupa di sviluppare tecnologie per convertire gli ambienti rendendoli interconnessi e facilmente riorganizzabili, con controllo accessi e prenotazioni, gestione dei servizi, analisi dei dati e ottimizzazione delle risorse.

IO.T Solutions nasce nel 2017 da una riflessione dello storico gruppo, che si occupa da sempre di design per gli uffici, circa il ripensamento degli spazi dei propri clienti, sempre più legati alla tecnologia. L’idea iniziale è quella di creare una piattaforma di software che possa rispondere alle necessità più attuali di chi ha bisogno di spazi funzionali per lavorare: arriva così DINA – Connecting Spaces, il cui primo obiettivo è far dialogare tra loro diverse tecnologie dotate di linguaggi altamente performanti ma molto diversi l’uno dall’altro. Il secondo obiettivo è stato riuscire a farlo in maniera semplice e intuitiva, in modo da offrire ai clienti uno strumento che potessero usare per ottimizzare e gestire in maniera efficace un building tramite integrazione profilazione utenti, prenotazione posti di lavoro e sale meeting, controllo accessi, attivazione di servizi, controllo dell’automazione, gestione del personale all’interno degli ambienti e analisi dei dati generati,

Il maggior punto di forza della piattaforma è la semplicità, l’interfaccia intuitiva. Il principio cardine di IO.T Solutions è rendere un software uno strumento utilizzabile facilmente da tutti.

I prodotti di IO.T Solutions sono protetti da brevetti e permettono la completa gestione digitale di ogni risorsa connessa grazie alla condivisione, la flessibilità e l’ottimizzazione dei consumi. Queste caratteristiche sono state fondamentali con lo scoppio della pandemia: il coronavirus ha cambiato faccia ai posti di lavoro e ha preso in contropiede tutti, ma grazie a software come quello sviluppato da IO.T Solutions è stato possibile ripensare gli ambienti lavorativi ma anche altri spazi che si sono rivelati fondamentali per lo smartworking e per il co-working, e che continueranno a essere parte della quotidianità delle persone nel new normal del post pandemia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: